Scuola Primaria “Pertile”

VIEE86805G

Cosa fa

La scuola "Pertile" è stata intitolata ad Arpalice Cuman Pertile, scrittrice, poetessa, insegnante e formatrice, nata a Marostica.

La nutrita opera poetica rivolta principalmente ai più piccoli la si trova molto presente anche nei testi scolastici di letture per le prime classi.

Ha scritto testi scolastici, divulgativi e di narrazione rivolti all’infanzia e alla preadolescenza più volte ristampati e riediti.

La Scuola Primaria Pertile serve principalmente l'utenza risiedente il quartiere di Anconetta, una frazione del comune di Vicenza appartenente alla quarta circoscrizione.

La frazione (anche se ormai, dopo lo sviluppo urbano che l'ha unita alla città, tecnicamente è un quartiere) si sviluppa principalmente lungo viale Anconetta, tratto urbano della Strada statale 53 Postumia che porta, tra l'altro, al casello autostradale di Vicenza Nord.

Anconetta è servita dalla linea di autobus AIM Vicenza numero 5 e dalla linea ferroviaria Vicenza-Schio con fermata presso la Stazione di Anconetta.

Il quartiere di Anconetta è abbastanza popolato e presenta una parte più datata e una più moderna costituita da condomini, villette e case recentemente ristrutturate.

Ci sono diverse aree verdi pubbliche, un parco-giochi confinante con la nostra Scuola Primaria e un campo da calcio.

Accanto alla chiesa parrocchiale si trova la Scuola dell’Infanzia Comunale “Maria e Nello Trevisan”.

La Scuola Primaria Pertile è ubicata in via Dell’Acqua, una laterale di Viale Anconetta e si trova accanto alla Scuola Secondaria di Primo Grado di via Mainardi e a una sede decentrata della Biblioteca civica Bertoliana, alla quale accedono molti dei nostri alunni che, grazie a progetti di collaborazione tra la scuola e la biblioteca, si sono tesserati.

All’interno del quartiere si trova il gruppo Alpini Anconetta sezione Vicenza con il quale negli anni c’è stata una viva collaborazione con la partecipazione dei bambini ad eventi organizzati dagli Alpini, tra cui una gita sulle nostre montagne per un percorso sugli eventi bellici della prima guerra mondiale.

Ad Anconetta è presente anche l’Associazione Nazionale Bersaglieri.

L'attuale chiesa parrocchiale, dedicata all'Immacolata di Lourdes ed edificata nel 1908, promuove, alcuni giorni a settimana, iniziative in continuità con la scuola e tenute anche da ex docenti del plesso che affiancano i bambini nell’esecuzione dei compiti per casa.

Scheda didattica

Famiglie e studenti