Scuola/Istituto

Scuola Primaria “Pasini”

VIEE86803D

Cosa fa

Alle porte di un piccolo centro diviso tra i Comuni di Vicenza e Bolzano Vicentino sorge il quartiere di Ospedaletto. Il quartiere si caratterizza per piccole, funzionali ed essenziali strutture. La semplice e familiare fotografia della realtà territoriale include anche la popolazione scolastica.

Ospedaletto vanta la presenza della scuola dell’Infanzia Comunale “La Pirazzo” e della centenaria scuola Primaria "Valentino Pasini".

Le limitate dimensioni delle due realtà scolastiche considerano una popolazione scolastica dai numeri circoscritti. In particolare, la scuola Primaria "Valentino Pasini" possiede ambienti interni ampi e luminosi, spazi esterni caratterizzati da alberi secolari e aiuole dove è possibile praticare attività sportive, pratiche orto, giardinaggio.

Le caratteristiche strutturali della scuola e le scelte metodologiche compiute dai docenti negli ultimi anni trovano piena espressione nel definire il plesso "Valentino Pasini" una scuola “a misura di bambino” grazie anche alla "curvatura montessoriana"  di scienze, musica, arte e immagine ed ed.motoria.

A scelta delle famiglie, in orario pomeridiano è possibile frequentare laboratori espressivi, artistici e scientifici in collaborazione con l'associazione Paideia.

Scuola/Istituto

Scheda didattica