Orti didattici alla scuola dell'Infanzia San Francesco

avviato un progetto outdoor basato sull'esperienza dell'orto didattico

del lunedì, 31 maggio 2021

ATTIVITA’ OUTDOOR ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA: L’ORTO DIDATTICO

Le attività all’aperto, particolarmente consigliate in questi mesi di pandemia, offrono ai bambini un setting privilegiato rispetto alle attività che si svolgono in sezione: l’esperienza sensoriale è diversa, si gode di maggiore libertà e respiro, le relazioni sono facilitate, i tempi sono più distesi e rilassati e c’è lo spazio per osservare scoperte e imprevisti.

Così quest’anno i nostri bambini hanno accolto con grande entusiasmo l’arrivo di alcune vasche, una per sezione, per vivere l’esperienza dell’orto didattico. Le vasche, riempite dai bambini stessi con materiale drenante e terriccio, sono state posizionate nei due giardini della scuola. Ogni classe ha poi provveduto a interrare diversi tipi di piantine: basilico, salvia, rosmarino, origano, menta, insalatina, ma anche piantine di pomodori, peperoni e fiori vari! Quotidianamente i nostri orti vengono controllati e curati con molto interesse e partecipazione dai bambini che non vedono l’ora di osservarne la crescita, in una gioiosa continua scoperta!