Circolare n°87

Giochi Matematici - Scuola Secondaria di I grado

del giovedì, 12 novembre 2020

Si comunica che venerdì 13 novembre, dalle ore 8:00 alle ore 9:30, tutti gli alunni della Scuola Secondaria di I grado di via Mainardi/viale Fiume svolgeranno i GIOCHI MATEMATICI, la ormai nota competizione di matematica di Istituto: i ragazzi si "metteranno in gioco" cercando di risolvere dei quiz logico-matematici preparati dall’Università Bocconi di Milano.

Gli alunni che conseguiranno i punteggi migliori (4 alunni delle classi prime, 4 alunni delle seconde e 4 alunni delle terze) potranno iscriversi all'eventuale fase provinciale della competizione, se l'evolversi dell'emergenza sanitaria ne consentirà l'organizzazione.

Gli insegnanti della prima ora, dopo aver svolto l’appello e prima di consegnare le prove, comunicheranno ai ragazzi le seguenti indicazioni:

• non è permesso collaborare;
  • la durata massima della prova è di 90 minuti;
  • non è ammesso l’uso della calcolatrice;
  • le risposte vanno scritte nell’apposita tabella sul retro del foglio: non saranno valutate risposte scritte in altri posti; sulla facciata dove sono riportate le domande è possibile scarabocchiare;
  • per la classifica saranno considerati, nell’ordine, i seguenti criteri:
    • il numero dei quesiti correttamente risolti;
    • il punteggio totale (ogni quesito vale tanti punti quanti il suo numero d’ordine);
    • il tempo impiegato.

Gli insegnanti scriveranno l’ora di inizio sulla lavagna e, su ogni prova riconsegnata, indicheranno i minuti trascorsi.

prof. Arturo Veltri
Dott.ssa Isabella Bartolone